top of page

DIAMO SPAZIO AL TALENTO - nutrire i talenti

15 gennaio 2024 dalle 14:15 alle 16:15

Relatrici: Maria Assunta ZANETTI (Università di Pavia)

Professore Associato presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia.

Direttore del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione (Lab-Talento) Università di Pavia.

Elisa TAMBURNOTTI (Università di Pavia)

Psicologa, Borsista di ricerca sull'alto potenziale, Professore a contratto per l'Università di Pavia. Membro del gruppo di lavoro sull’Innovazione Didattica dell’Università di Pavia

Rondò dei Talenti - via Luigi Gallo, 1 - Cuneo


Seminario dedicato a un bisogno educativo speciale che spesso è ancora poco conosciuto o misconosciuto nel nostro Paese. Le statistiche ci dicono che circa il 5% degli studenti ha un alto potenziale, ma purtroppo, questo non viene sempre riconosciuto e adeguatamente supportato con possibili rischi di underachievement (“sotto rendimento” ovvero discrepanza tra il rendimento scolastico e le capacità) che in molti casi produce drop-out (abbandono scolastico più o meno precoce) e/o problematiche connesse al disagio socio-relazionale. Tali dinamiche sono note in letteratura e, d'altra parte, le direttive Europee e ministeriali insistono molto sulla necessità di lavorare per creare le condizioni che possano accogliere e favorire al massimo lo sviluppo del nostro capitale umano. L'incontro, per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sarà un'occasione perpresentare e discutere il tema della giftedness e la possibilità di supportarlo a scuola in ottica inclusiva.

23 visualizzazioni0 commenti
bottom of page