La Rappresentazione grafica selle conoscenze

MAPPE

Sono strumenti che acquisiscono un importante significato se vengono usati in classe, se vanno a formare un atteggiamento strategico verso lo studio. Sono una modalità di affrontare diverse fasi dello studio: da quella anticipatoria, a quella di analisi, a quella di rielaborazione ed esposizione del proprio pensiero. 

COGGLE

Con Coggle si può inserire links, immagini, video e documenti PDF e infine condividere la mappa con altri utenti per una collaborazione a più mani. La versione free consente:

  • mappe private

  • illimitate mappe pubbliche

  • collaborazione online a più mani

  • possibilità di inserire icone

  • possibilità di inserire file PDF, Video e immagini

COGGLE.JPG

Permette di creare online schemi, mappe concettuali e mappe mentali interattive. È semplice ed intuitiva, molto utile sia per lo studio che per la preparazione delle lezioni.

POPPLET

popplet.JPG
vue.png

VUE

software open source disponibile per tutti i sistemi operativi.

Pensato per la costruzione di mappe mentali e mappe concettuali,  è ideale anche per lavori di gruppo a partire da un brainstorming e per creare qualsiasi forma di schema logico-visivo e di anticipatore organizzato della conoscenza

Il software free C-Map Tools, molto noto e utilizzato nelle scuole, deriva direttamente dal gruppo di lavoro e ricerca di Joseph Novak ed è un software utile esclusivamente per la creazione di mappe concettuali. 

CMAPTOOLS

CMAP.png

MINDOMO

mindomo.JPG